Komsa


Komsa Prodotti

ASPIRAZIONE DI AEROSOL E NEBULIZZAZIONI PER STUDI DENTISTICI ODONTOIATRICI MEDICI

Aspirazione alla fonte di aerosol, goccioline di saliva, flusso respiratorio, goccioline di sangue, tartaro.
Komsa ha la soluzione di aspiratori adatta alle tue esigenze.


Processi che generano Aerosol e Nebulizzazioni
La trasmissione di infezioni o malattie durante i processi che generano aerosol come l’uso di trapani ad alta velocità sono una preoccupazione crescente nella professione dentistica, odontoiatrica e medica.
Il motivo è il rischio di contatto diretto con saliva o sangue, contatto con strumenti o superfici contaminati che sono stati sterilizzati in modo improprio o fluidi respiratori che possono diventare aerosol durante l'attività medica.
Le cliniche dentali possono presentare rischi sia per i pazienti che per gli operatori sanitari. Gli aerosol e gli schizzi prodotti durante le procedure dentali hanno il potenziale di diffondere l'infezione al personale ed ai pazienti. La trasmissione di microrganismi può avvenire per contatto diretto con tessuti o strumenti contaminati. Anche il contatto diretto con saliva, sangue o particelle di aerosol da saliva e fluidi respiratori potrebbero trasmettere infezione.
Gli aerosol possono trasportare microbi, virus, allergeni e altre sostanze tossiche potenzialmente pericolose che possono contaminare il medico, l'operatore dentale, il paziente e l'assistente causando infezioni. La forza propulsiva di un trapano dentale ad alta velocità, ad esempio, utilizzata in combinazione con uno spruzzo d'acqua, genera particelle aerodisperse che possono essere derivate da sangue, detriti dentali, placca dentale, saliva e altro ancora.

Ridurre il rischio di contaminazione
Diverse opzioni possono essere considerate nel controllo dell'aerosol nelle cliniche dentali. Potrebbero essere utilizzate apparecchiature che producono meno aerosol ma difficili da ottenere e potrebbero essere utilizzate protezioni aggiuntive come maschere respiratorie o schermi facciali. Un altro esempio di modi per ridurre il rischio di contaminazione è l'aspirazione degli aerosol il più vicino possibili dalla fonte poiché è stato scoperto che la maggior parte degli aerosol si irradia verso il torace del paziente e l'operatore, nonché la faccia dell'assistente dentale.

Sistemi di protezione:
- Maschere facciali
- Protezione degli occhi
- Indumenti protettivi
- Pulizia e decontaminazione della superficie di lavoro
- Aspirazione e ventilazione alla fonte (vicino alla bocca del paziente) riducono il rischio di infezione e contaminazione.
È difficile eliminare completamente il rischio rappresentato dagli aerosol dentali, ma è possibile ridurre al minimo il rischio con precauzioni relativamente semplici. L'uso di routine di barriere standard come maschere e guanti, l'uso di risciacqui pre-procedurali, i ricambi forzati di aria e l'aspirazione alla fonte sono potenziali soluzioni per ridurre i rischi.

Bracci di aspirazione BT2 alla fonte
Il modo migliore per controllare i contaminanti presenti nell'aria sospesi nell’aerosol è rimuoverli direttamente alla fonte della loro creazione.
I bracci BT2 offrono una flessibilità imbattibile in combinazione con un'efficienza ottimale e possono essere utilizzati in ogni tipo di ambiente. Sono disponibili più opzioni di montaggio e i bracci possono essere facilmente integrati con un sistema di filtraggio completo.
I bracci di aspirazione BT2 sono particolarmente adatti per applicazioni in cui sono richiesti bracci piccoli, flessibili e facili da usare per eliminare aerosol, fumi, gas, polvere e particelle. Catturano gli inquinanti il più vicino possibile alla fonte, in modo da ottenere un alto tasso di cattura con il minimo consumo di energia. Eventuali sostanze pericolose presenti nell'aria vengono rimosse prima che raggiungano la zona di respirazione o contaminino locali e merci.
I bracci BT2 sono disponibili in tre diversi modelli per soddisfare un ampio spettro di esigenze. Aree di applicazione comuni sono, ad esempio: studi dentistici, odontoiatrici, laboratori chimici farmaceutici, industria elettronica, stampa 3D, servizi sanitari e farmacie, postazioni di incollaggio, musei e saloni per capelli e unghie .
I bracci BT2 sono molto flessibili e semplici da posizionare, estendere e ritrarre. Le due articolazioni più esterne del braccio, vicino alla cappa di aspirazione, possono ruotare di 360 °. Ciò consente di posizionare la cappa esattamente dove richiesto. Una volta posizionato correttamente, la cappa può essere bloccata in posizione utilizzando due dispositivi a frizione posti nelle articolazioni del braccio.
Efficienza ottimale e bassa rumorosità
I bracci BT2 sono stati sviluppati utilizzando simulazioni computerizzate e i conseguenti flussi d'aria altamente migliorati consentono di utilizzare ventilatori più piccoli che consumano meno energia. Un altro vantaggio per l'utente è il livello di rumore ridotto. I nostri bracci, grazie all’imbocco smussato e arrotondato consentono una riduzione di circa 5 dB o più, rispetto a bracci simili presenti sul mercato.
Design estetico
Il design snello, liscio ed estetico consente ai bracci di aspirazione Komsa BT2 di adattarsi bene in qualsiasi ambiente senza compromettere la durata e l'affidabilità. Grazie alla lunga sezione del braccio superiore, la parte girevole del modello BT2 PLUS e gli accessori possono essere posizionati in alto o sopra un contro soffitto. Design moderno che fa sì che il braccio si inserisca nell’ambiente e impedisce l'accumulo di polvere.
3 modelli di BRACCI adatti alla tua applicazione:
Diametro 50 mm per applicazioni dove occorre una piccola portata d’aria.
Diametro 75 mm dove occorre aspirare aerosol e polveri in maniera incisiva.
Diametro 100 mm dove si interviene con una portata di impianto molto importante.

Bracci BT 2 Bracci BT 2 Bracci BT 2
CAPPA MULTIFUNZIONE CAPPA CIRCOLARE AL CAPPA A FLANGIA





Aspirazione di Aerosol
realizzato da Komsa per lo studio dentistico dott. Mauro Castellani di Forlimpopoli