| Valvola a battente di compartimentazione con isolamento dell’esplosione B-FLAP I Ø 100-800 mm
Valvola a battente di isolamento antideflagrante B FLAP I:
il tuo sistema di protezione per applicazioni con polveri organiche e metalliche combustibili.
Se si verifica un'atmosfera esplosiva sotto forma di una nuvola di polvere sospesa all'interno di una apparecchiatura di filtrazione (filtro, ciclone, silos…) e se questa atmosfera viene a contatto con una fonte di accensione, può verificarsi un'esplosione immediata. La valvola a battente modello B-Flap I protegge le apparecchiature, gli operatori e l'ambiente dagli effetti distruttivi di tali esplosioni.
La valvola a battente è un dispositivo meccanico, progettato per impedire che il flusso di fiamma esplosiva e la pressione di una esplosione passi da unè'apparecchiatura ad un’altra. La valvola fa parte di un sistema di protezione denominato passivo, progettato per l'uso in atmosfere potenzialmente esplosive in combinazione con altre apparecchiature di sicurezza specifiche.
La valvola viene utilizzata per proteggere le apparecchiature che sono collegate alle linee di aspirazione. La posizione tipica della valvola è sulla tubazione di aspirazione in prossimità del filtro. In caso di esplosione, la valvola viene chiusa dall'onda di pressione che precede la fiamma, impedendo così la diffusione dell'esplosione ad altre parti della linea di aspirazione e all’interno dello stabilimento di produzione. La valvola deve essere installata sulla linea di aspirazione ad una distanza ben definita dal filtro secondo quanto indicato nel manuale o nel certificato ed a seconda della classe di polvere (St1 o St2)
Download Scheda Tecnica Valvola a battente di compartimentazione BFLAP I
|