Valvola rotativa NRSZ ATEX per lo svuotamento continuo di polvere combustibile dal dispositivo raccolta polvere, filtro.
La valvola rotativa NRSZ è usata per trasferire materiale fra due sistemi separati.
Nei sistemi di trasporto pneumatici di solito viene richiesto lo svuotamento tra il filtro o il ciclone al silo, a pressione atmosferica. Questa e' un’applicazione ideale per la valvola rotativa NRSZ.
La valvola rotativa può essere usata per la maggior parte dei materiali, tuttavia la dimensione della particella non deve essere superiore a 13 x 13 x 13 mm (.5 x .5 x .5 pollici).
La valvola rotativa NRSZ è costruita in modo robusto e modulare in lamiera di acciaio pesante. Il rotore di ogni modulo è accessoriato con un innesto elastico in modo da ridurre la possibilità di danni durante l’uso e di allungare la durata dell’unità.
Il rotore ha delle speciali guarnizioni di gomma che forniscono un'efficace chiusura fra l’ingresso e l’uscita.
Questo tipo di valvola rotativa è per polveri esplosive tipo St1 e St2. La NRSZ è un sistema conforme ai requisiti ATEX.
Le polveri esplosive tipo St1 possono avere Kst fino a 200 bar m/s. Pred deve essere inferiore a 90 kPa.
Le polveri esplosive tipo St2 possono avere Kst fino a 300 bar m/s. Pred deve essere inferiore a 60 kPa per NRS Ex 4 St2 ed inferiore a 20 kPa per NRS Ex 10, NRS Ex 20 e NRS Ex30 St2.
La valvola rotativa NRSZ ATEX tipo 10-Q è per polveri esplosive St1. Polveri esplosive tipo St1 possono avere Kst fino a 200 bar m/s. Pred deve essere inferiore a 25 kPa.